Safeguarding


Sezione dedicata ai Modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva ed ai Codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza e di ogni altra condizione di discriminazione. L'obiettivo è prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi.

Considerate le dimensioni ridotte della nostra associazione e, dunque, la minore complessità organizzativa della stessa, Consiglio Direttivo e Assemblea dei Soci hanno deliberato di approvare ed adottare in toto le Linee guida operative predisposte dalla FIDAL per le società affiliate:

ℹ️ Per completezza d'informazione, si evidenzia che il Consiglio Federale:

- con Delibera n. 85 del 2 agosto 2023 ha istituito il Garante per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie (Safeguarding Office);

- con Delibera n. 71 del 12/05/2023 ha approvato il Regolamento per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie, con gli obiettivi di garantire un ambiente sicuro e accogliente in cui tutti siano valorizzati e rispettati e di proteggere gli individui vulnerabili da molestie, abusi e sfruttamento disponendo pratiche di prevenzione, contrasto e sanzione delle suddette condotte:

Responsabile Safeguarding per la protezione dei minori e Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni: Dott.ssa Alice Brassini